Fiore di Cactus di Caterina Deana (Europa Edizioni)

Fiore di Cactus di Caterina Deana (Europa Edizioni)

Genere: poesia – Pagine: 86 – Europa Edizioni

Sinossi

Si tratta di una breve opera che, prevalentemente attraverso l’uso della poesia, illustra lo stato d’animo della protagonista di una contrastata, intensa, storia d’amore.

Tutta la situazione non è narrata nel dettaglio, si lascia intuire, partendo dalla dedica iniziale, attraverso il tono delle poesie riportate, fino alle ultime righe del testo, in un susseguirsi di emozioni più che di puri e semplici fatti che avrebbero potuto rischiare di risultare banali.

La vicenda è introdotta da alcuni stralci di conversazione fra i protagonisti, avvenuta a mezzo e-mail, il mezzo attraverso il quale i protagonisti entrano inizialmente in contatto e che aiutano a comprendere il senso della successiva raccolta di una cinquantina di brevi poesie che la protagonista femminile invia all’amato per renderlo partecipe dei suoi sentimenti.

La protagonista femminile è una donna matura che, essendo sola, prova a fare nuove conoscenze attraverso il frequentatissimo mondo di internet e, quasi fosse un segno del destino, entra in contatto con un uomo che abita a pochi passi da casa sua, un uomo capace di far sbocciare in lei una passione inaspettata, che travolge la sua esistenza; donna generalmente abituata ad avere sempre il controllo di ogni situazione, si pone nella vicenda con la sicurezza di poter gestire ogni evenienza, ma l’intensità del suo coinvolgimento la coglie impreparata, la seduce profondamente, determinandola a non rinunciare nonostante la situazione non le sia favorevole.

Il protagonista maschile si rende disponibile ma, da subito, erge delle barriere, essendo già sentimentalmente impegnato, pure se poi sarà comunque il primo a spostare l’ago della bilancia verso qualcosa di più intimo rispetto ad una semplice amicizia.

Dunque, la protagonista femminile è pronta a impegnarsi concretamente in una relazione, anzi, è grata di questa opportunità inaspettata, mentre il protagonista maschile è sempre combattuto e incapace di prendere una posizione definitiva; saranno gli eventi a decidere per lui.



Una replica a “Fiore di Cactus di Caterina Deana (Europa Edizioni)”

  1. Si scrive d’amore lasciando tracce di cuore oltre che d’inchiostro… Spero che dalle mie righe questo traspaia e possa essere apprezzato! Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno un pò del proprio tempo e a Ceci e Simo per avermi segnalata in questo bellissimo salotto
    Caterina Deana

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: