LA RECENSIONE di Mirtilla Amelia

La Londra di fine ‘800 ci accoglie tra nebbia, sospiri e cruenti omicidi, permettendoci d’incontrare il detective, sagace e austero, Raymond Fox – personaggio già conosciuto nelle pagine di un altro libro della Saga Fin de Siecle.

Sarà proprio Mister Fox ad accompagnare il lettore in questa nuova avventura nata dalla penna stilosamente affascinante dell’autrice Carragh Sheridan.

L’omicidio brutale e raccapricciante di una giovane prostituta, scuote tutta Londra. Ogni elemento macabro e orrendo che circonda questo crimine, sembra riportare i londinesi a pronunciare un solo nome: Jack lo Squartatore. Da ben sette anni le strade come i vicoli, sembravano essersi liberati dalla terribile mano assassina che colpiva con indegna mostruosità nelle notti più cupe di Londra. Ma il modus operandi, come il mestiere della povera vittima sono fattori fondamentali e imprescindibili capaci di riportare alla mente il mai dimenticato, Jack The Ripper.

A esserne ancora più sicuro di chi si celi dietro a questo orrore è Raymond Fox, che riceve una lettera di poche righe dove l’autore dell’infausto gesto chiarisce di “essere tornato” e di avere ancora un conto in sospeso, proprio con il detective.

Mister Fox non si tira indietro e mette subito all’opera il suo arguto intelletto, supportato anche dalla dolce quanto energica Miss Irene Backer. Unica persona capace di gestire e affrontare senza mai perdersi d’animo il carattere ermetico e sagace di Raymond.

Questa sfida li trascinerà tra sangue e vendetta a lottare contro il tempo e la follia del serial killer, portandoli anche a scoprire che quello che li lega ha radici profonde, in grado di non temere neppure la morte.

Questo spin-off è davvero un ritorno in grande per la scrittrice Carragh Sheridan che non delude e si riconferma capace di giocare con le parole, creando un mondo parallelo tra le pagine del suo ultimo romanzo. Personaggi concreti e ben strutturati, stile e fluidità accompagnano ogni capitolo della storia, conducendo il lettore in una nuova avventura con accenni storici accorti e approfonditi. Senza mai dimenticare il romanticismo nelle sue infinite tonalità e sfumature. Avendo avuto l’opportunità – e il privilegio- di leggerlo in anteprima non posso che rinnovare i miei complimenti all’autrice e a voi, cari lettori, suggerire di leggerlo. Che dire? Romanzo consigliatissimo!!

Sinossi

Londra, 1895
In una Londra che sta correndo verso la fine del XIX secolo viene rinvenuto il corpo di una giovane prostituta. Il folle che ha compiuto il gesto ha barbaramente squartato la donna, lasciandola in un lago di sangue e si è portato via il cuore come fosse un trofeo. Un omicidio raccapricciante che richiama alla mente di tutti i londinesi il terribile incubo in cui, sette anni prima, Jack lo squartatore aveva fatto piombare la città. Che quel folle non sia veramente morto come aveva dichiarato Scotland Yard ma che, dopo tanto tempo, sia tornato per ricominciare a mietere vittime? o si tratta di emule?
Poche righe senza mittente arrivano nella rispettabile casa in Shell Strett. E sono indirizzate a mister Raymond Fox. Una calligrafia sconosciuta, poche parole che sollevano in mister Fox un dubbio atroce e riaprono una ferita mai veramente sanata. Poche righe scritte da qualcuno che ha un conto ancora aperto con lui e che ha deciso di sfidarlo. Proprio mentre la sua vita privata sta subendo un colpo inaspettato e le sue certezze stanno vacillando.
Irene Baker è una giovane maestra che occupa una delle altre stanze che miss Carpenter, proprietaria della casa in Shell Street, affitta. Miss Baker è stata per Fox un prezioso aiuto professionale negli ultimi anni ma da un viaggio a Miltonfort per far visita alla sua famiglia la ragazza torna con un anello al dito e una proposta di matrimonio.
Una notizia che sconvolge mister Fox più di quanto dovrebbe e più di quanto lui stesso vorrebbe ammettere. Nonostante il suo rapporto con miss Baker è sempre stato esclusivamente intellettuale e Raymond Fox non ha mai avuto alcuna intenzione di dividere la sua esistenza con una donna. Con nessuna donna. Allora per quale motivo l’idea che Irene Baker lasci Londra diventa tanto difficile da accettare per lui?
Un romance dalle sfumature gialle dove i tormenti interiori dei due protagonisti si intrecciano a una torbida vicenda di sangue mentre la corsa contro il tempo per fermare quel folle assassino prima che torni a colpire si fa serrata.
Una Londra periferica, povera e decadente che si contrappone alla scintillante eleganza del ton. Un’aristocrazia blasonata che nasconde una serpeggiante ipocrisia fatta di segreti, misteri e perversione. Ma le maschere prima o poi sono destinate a cadere e il marciume ad affiorare in superficie. Soprattutto se chi indaga è il temibile Raymond Fox, ben conosciuto a tutti coloro che avrebbero avuto occasione e movente per compiere quegli orribili delitti.


Scopri di più su questo libro

In vetrina: Carragh Sheridan

Il libro in evidenza…
Arriva il 12 aprile 2021
Il ritorno di Jack, il nuovo romanzo di Carragh Sheridan, uno spin-off della saga vittoriana Fin de Siècle…

Visita la pagina dell’autrice

Carragh Sheridan profilo

Autrice italiana che vanta una lunga esperienza nel mondo della cultura. Da qualche anno ha deciso di dedicarsi con maggior costanza alla passione per la scrittura, che coltiva fin da giovanissima, e ha cominciato a pubblicare scegliendo di firmarsi con il nome Carragh Sheridan, che è la fusione di due nomi irlandesi classici. Combinando la … Leggi tutto Carragh Sheridan profilo


Scopri di più sul progetto di promozione e marketing per scrittori “Diamoci 1 mano”

Diamoci 1 mano

I servizi offerti da questo progetto sono riservati solamente a chi arriva al primo posto vincendo una delle nostre sfide per scrittori Il progetto nel dettaglio: Il pacchetto ha una durata di 1 mese ed è composto da: una vetrina dinamica sul nostro sito dedicata al libro (per la durata della promozione) segnalazione del libro … Leggi tutto Diamoci 1 mano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...