Suggerimenti per scrittori: Sottolineare le differenze tra editing e correzione di bozze. Analizziamo la correzione di bozze

Articolo a cura di Francesca Ghiribelli (L’angolo delle muse – Servizi Editoriali)

Buongiorno amici e ben ritrovati nella nostra rubrica Suggerimenti per scrittori dove oggi, insieme alla nostra collaboratrice Francesca Ghiribelli, con piccoli consigli e suggerimenti cercheremo di capire meglio come lavorare a un testo… e precisamente con lei oggi analizzeremo in breve l’accurato lavoro di editor.

Sottolineare le differenze tra editing e correzione di bozze

Analizziamo la correzione di bozze

Il correttore di bozze, sia che si tratti della stessa persona che fa anche l’editor, sia rappresenti una seconda persona che lavora sul testo dapprima editato da qualcun altro, agisce sempre in una fase successiva. Già, la seconda parte del lavoro su un manoscritto è altrettanto ardua da fare. La correzione di bozze verifica che la bozza, appunto, non contenga più errori formali, grammaticali, ortografici e sistema eventuali sviste nella digitazione-battitura, i cosiddetti refusi; ma ci sono molti altri aspetti come punteggiatura, spazi, accenti e apostrofi, maiuscole e minuscole, uso di corsivo e grassetto, utilizzo delle virgolette caporali e delle virgolette alte, capoversi, citazioni, uso della d eufonica per separare solo la stessa vocale, titoli di capitolo e di paragrafo, riportare elenchi e note a piè di pagina. Inoltre, il correttore di bozze verifica un dettaglio minuzioso che può apparire secondario, ma essenziale e cioè la mîse-en-page (l’impaginazione è l’atto di disporre un testo composto e corretto, ogni elemento che l’accompagna, nella sua giusta posizione sulla pagina), che conferisce al testo la sua forma definitiva dal punto di vista anche estetico.

E anche per oggi la nostra Francesca ci saluta ma tornerà presto con nuovi interessanti consigli e suggerimenti per aiutare tutti gli scrittori a migliorare i loro testi.

Se siete autori emergenti che volete approfondire il discorso o rivolgervi a Francesca Ghiribelli per usufruire dei suoi servizi come editor o correttrice di bozze visionate la Sua pagina dove troverete tutti i riferimenti per poterla contattare.

Per qualsiasi informazione o domanda potete commentare questo articolo o compilare il modulo:



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: