Segnalazioni. Aspettando Natale con… Aspettando Natale. Una storia di cucina e famiglia fra Emilia e Toscana di Clio Petazzoni (Europa Edizioni)

Segnalazioni. Aspettando Natale con… Aspettando Natale. Una storia di cucina e famiglia fra Emilia e Toscana di Clio Petazzoni (Europa Edizioni)

Genere: narrativa, relazioni familiari – Pagg. 124 – Editore: Europa Edizioni

Di cosa parla il libro…

Aspettando Natale inizia stimolando il senso dell’olfatto, con i gusti della tipica Cucina Emiliana, svegliando la protagonista Clio, all’interno di un paradiso di leccornie note, con l’eccitazione del Natale e dei regali desiderati, più che ottenuti. Racconta di una tipica famiglia Ferrarese degli anni ’60, di cui narra i preparativi Natalizi, con i profumi della Salama da Sugo, con la gara di chi produce più Cappelletti o di chi fa la Zuppa Inglese migliore. La trama si articola sulla vita familiare dei tempi e poi, con il trascorrere degli anni, del trasferimento della famiglia in Toscana, dove porterà le loro tradizioni e la cultura Emiliana, che conquisteranno presto i loro nuovi amici in Versilia. Non è un libro difficile o intellettuale, ma è una bella storia Natalizia da leggere, raccontata con cura da chi ha imparato a raccontare e raccontarsi strada facendo, che parla di cucina, famiglia, amore figliare e tanto altro amore. Raccomandato a chi ama le passioni forti.

L’autrice…

Clio Petazzoni vive e lavora fra la maestosità delle Alpi Apuane e la serenità del Mare della Versilia. Nata a Ferrara, a cavallo degli anni ’60 e ’70 gode della rinascita industriale della città, prima di trasferirsi definitivamente in Versilia, di cui diventa cittadina adottiva, appassionata e fortemente attaccata. Dopo una vita di lavoro e viaggi, dove ha avuto modo di visitare le più belle e solari parti del mondo, ritornata a casa ha iniziato a raccontare e a raccontarsi, e, inspirata dal mare che vede aprendo la finestra, condivide con gli altri quello che ha nel cuore. La sua Famiglia, i Valori che l’hanno accompagnata nella vita, il profumo della Cucina Emiliana, e il piacere dell’Ospitalità radicata nella sua origine, sono parti integranti del suo primo lavoro, nel quale racconta anche di sé stessa, delle battaglie che ha vinto, delle soddisfazioni e dei successi che ha avuto. Edito da Europa Edizioni il suo primo Libro “Aspettando Natale” è stato tra i finalisti del premio letterario “Il Giovane Holden” 2020 e ha ricevuto il Riconoscimento di Merito dal Premio Internazionale “Città della Rosa”.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: