Suggerimenti per scrittori: Elementi essenziali di un libro: la copertina e il titolo

Suggerimenti per scrittori: Elementi essenziali di un libro: la copertina e il titolo
Articolo a cura di Francesca Ghiribelli (L’angolo delle muse – Servizi Editoriali)

Buongiorno amici e ben ritrovati nella nostra rubrica Suggerimenti per scrittori dove oggi, insieme alla nostra collaboratrice Francesca Ghiribelli, con piccoli consigli e suggerimenti cercheremo di capire meglio come lavorare a un testo… e precisamente con lei oggi analizzeremo in breve l’accurato lavoro di editor.

Elementi essenziali di un libro: la copertina e il titoloe differenze tra editing e correzione di bozze

Credo che questa per l’autore sia la parte più giocosa dopo il duro lavoro di stesura e di revisione fatto con le figure professionali, di cui abbiamo già parlato. Giocosa, sì, ma altrettanto essenziale, perché dalla copertina si possono anche aumentare le vendite di un libro che, magari merita meno di un altro come contenuti, ma che ha una cover che attira di più l’occhio altrui. Lo studio sulla copertina di un volume ha alle spalle veri e propri esperti che fanno parte del team di piccole, medie o grandi case editrici. È complicato descrivere la funzione ampia ed essenziale che ha la copertina, perché ha tantissime sfaccettature, ma dall’altra possiamo riassumere i passi fondamentali del suo significato e della sua importanza.

  1. la copertina deve raccontare una storia, rendere magica la sua personalità per attrarre un numero cospicuo e sempre più crescente di lettori.
  2. l’immagine scelta come cover deve relazionarsi con il testo, legarsi al suo messaggio e alla fine intrecciarsi come la musica fa con le parole di una canzone.
  3. azzarda aggiungendo un tocco in più anche trasgressivo e fuori dalle righe, sempre se rientra nel genere, e tenta di dire con la copertina ciò che non hai detto con le parole del libro o addirittura per cercare di sottolinearne il messaggio.
  4. cerca di racchiudere dentro l’immagine il significato del libro stesso, se rispecchia anche il titolo del volume, ancora meglio!

Già, anche il titolo è fondamentale, empatico, suggestivo, perché come la copertina salta subito all’occhio del lettore seducendo un eventuale pubblico. Opta per titoli d’impatto e brevi, non devono essere ridondanti o vaghi.

Altro consiglio per copertina del libro è quello di farsi aiutare dagli editori, se si sceglie di pubblicare con una casa editrice, altrimenti se l’autore sceglie il self-publishing e quindi auto-pubblicazione deve stare molto attento a servirsi di immagini senza copyright e quindi free (libere da diritti d’autore e gratis), infatti esistono molti siti validi con una grande scelta di immagini per tutti i generi. Eccone alcuni di seguito:

  1. Immagini gratis
  2. Scaricare immagini gratis e in HD
  3. UNSPLASH
  4. PIXABAY
  5. FREEPIK
  6. PEXELS
  7. FREEIMAGES
  8. PICFOODS
  9. CANVA FOTO GRATUITE

E anche per oggi la nostra Francesca ci saluta ma tornerà presto con nuovi interessanti consigli e suggerimenti per aiutare tutti gli scrittori a migliorare i loro testi.

Se siete autori emergenti che volete approfondire il discorso o rivolgervi a Francesca Ghiribelli per usufruire dei suoi servizi come editor o correttrice di bozze visionate la Sua pagina dove troverete tutti i riferimenti per poterla contattare.

Per qualsiasi informazione o domanda potete commentare questo articolo o compilare il modulo:



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: