Il viaggio di Kordelia

di Chiara Forlani

SINOSSI:

Una ragazzina in cerca di risposte, una madre con poteri da strega, un padre che ha fatto perdere le proprie tracce e un compagno di viaggio che non si separa mai dal suo topolino Bubi. Questi sono i personaggi della fiaba “Il viaggio di Kordelia”, un romanzo breve che pone al centro della storia la riflessione sulle conseguenze della guerra. Il linguaggio è semplice e divertente, la parlata originale di alcuni personaggi serve a introdurre concetti seri mantenendo la leggerezza di spirito. Una storia per ragazzi adatta a chiunque ami il mondo delle fiabe e della magia.

Magia bianca, amore per gli animali, assurdità della guerra, affetti e libertà: sono solo alcuni dei temi sui quali il libro porta a riflettere con leggerezza. La dura realtà degli internati militari italiani, prigionieri di guerra in Germania all’indomani dell’armistizio firmato nel 1943, è presentata solo come un accenno, ma è stata inserita con lo scopo di accendere i riflettori su una realtà storica assai poco conosciuta.

“Il bene incoraggia altro bene”: il ricavato del libro sarà utilizzato per finanziare l’acquisto di libri, materiali ludici e creativi da donare ai piccoli lungodegenti della pediatria dell’ospedale di Ferrara, presso il quale l’autrice svolge il suo lavoro di insegnante e dove a causa della pandemia nessuna associazione di volontariato è più ammessa.

Editore: Agenzia Editoriale MDC

Pagine: 150

Lingua: italiano


BIOGRAFIA: Chiara Forlani risiede a Ferrara, dove è nata. Dopo un’infanzia passata a divorare libri, frequenta il liceo scientifico, ma rompe gli schemi con una laurea in storia dell’arte. La sua carriera ha visto alternarsi la passione per l’arte e le belle lettere. Dall’amore per il restauro è approdata alla scuola ospedaliera, dove ogni giorno porta un bel sorriso ai piccoli pazienti. Ama vivere in campagna, dove i suoi due cani possono correre felici. Da quando ha iniziato a scrivere, non si è più fermata. Ha pubblicato per Edizioni Montag “La tasca sul cuore” e “Una rosa tra i capelli – Io e Boldini”, oltre a vari racconti presenti in antologie. Il suo nuovo romanzo dalle tinte gialle, “Delitto sull’isola”, è in corso di pubblicazione presso Nua Edizioni.