Presentazione

La Mauna Kea Edizioni è una casa editrice etica e indipendente. Crediamo nel valore della letteratura come strumento di elevazione della coscienza sociale, e vogliamo stabilire, con lettori, autori, media e chiunque altro, rapporti corretti e umani. Vogliamo proporre opere che abbiano una valenza etica, che parlino di diritti umani, di ambiente, di diversità, di popoli indigeni. In questa ottica proponiamo anche la collana Easy Reader ad Alta Leggibilità, per il diritto a tutti di leggere: grandi classici e non solo, con carattere 16 e interlinea larga, accessibili a tutti. Inoltre, facciamo lavoro di scouting con il marchio Mauna Loa Edizioni per portare alla luce scrittori italiani di qualità che possano coniugare scrittura originale e, perché no, anche tematiche di carattere etico e di rilevanza sociale.

IL NOME
Il nome Mauna Kea è stato una ispirazione. E’ il vulcano dormiente delle Hawaii più alto, ed è sacro ai Nativi Hawaiani. Il vulcano simboleggia la forza della Natura e della Madre Terra, e ancora oggi incute un timore atavico nell’Uomo. Da mesi è in corso una protesta contro la costruzione dell’ennesimo osservatorio (ce ne sono già una ventina) sul vulcano sacro, e gli
indigeni si stanno opponendo contro la ennesima violenza contro la loro terra, contro l’innaturale che viola la Natura. Mauna Kea Edizioni nel suo nome esplica il suo interesse alle tematiche ambientaliste e ecosostenibili, e avrà una sezione dedicata ad autori stranieri e a Popoli Indigeni.
Mauna Loa invece è il secondo vulcano delle Hawaii per altezza, ma a differenza di Mauna Kea, è un vulcano attivo, nelle cui vene ribolle una attività sismica che per noi significa attività letteraria in fermento.
NATIVI AMERICANI E POPOLI INDIGENI
Diverse uscite della Mauna Kea Edizioni sono dedicate alle culture indigene. Prezioso patrimonio di diversità, sono fondamentali per comprendere l’attuale declino della società consumistica e per apprezzare valori dal reale contenuto ambientalista e umano. Inoltre, nei volumi della Mauna Kea sono contenute importanti denunce di violazioni dei diritti umani di tante minoranze etniche che hanno subìto una aggressione violenta per le risorse dei loro territori: dalle foreste al petrolio, alla bauxite, all’oro. Il colonialismo si è trasformato in colonializzazione puramente commerciale, all’insegna dei poteri di multinazionali e governi. Fiore all’occhiello della Collana dedicata ai Nativi Americani, il recupero di lingue indigene in estinzione: abbiamo iniziato con Lessico Lakota, che contiene il primo dizionario Italiano-Lakota mai realizzato, e continueremo con il Lessico Cherokee.

Dove puoi trovarci:

via Nazario Sauro 50 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Telefono 0735757457 solo ore ufficio dal lunedì al venerdì

Gli articoli di Mauna Kea Edizioni

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.