Presentazione

Non sono mai stata brava a parlare di me, per questo ho voluto dedicare questo blog a Miss Cartridge e far parlare lei al posto mio. Magari ogni tanto ci daremo il cambio, chissà…

Mi sembrava comunque giusto presentarmi: mi chiamo Maria Chiara, per gli amici MaryC! Posso ormai definirmi “diversamente giovane”, sono stata adolescente nei mitici anni ’80. Fatti due conti e puoi calcolare tranquillamente l’età. Sono un’avida lettrice, anche se prediligo certi generi e leggo maggiormente quelli. 

Ti risparmio la storia dei miei primi quarant’anni per concentrarmi sull’ultima decade, quella in cui mi sono dedicata al Teatro. Mi sono trasferita dalla capitale a Civitavecchia dove ho conosciuto una realtà che nel tempo è diventata la mia seconda famiglia: la compagnia teatrale Blue in the Face

Lì ho iniziato quasi per gioco, ma sempre con molto impegno a mettere in pratica la filosofia del Direttore Artistico: studiare teatro, vedere teatro e fare teatro. Perché se vuoi davvero fare teatro, a qualsiasi livello, non puoi prescindere dallo studio e dal guardarlo. 

E mentre studiavo, osservavo e provavo, e si realizzava il sogno di salire sul palco come attrice.

Qualche anno dopo arrivava il momento di cimentarmi con la scrittura.

Io. E la Scrittura.

Io che, a parte i temi a scuola non riuscivo neanche a tenere un diario.

Io che, oltre ai suddetti temi, avevo scritto al massimo la lista della spesa per poi dimenticarla puntualmente a casa.

Io che, se mi metto a fare la lista dei miei pregi e dei miei difetti, la costanza risulta “non pervenuta” in entrambe le categorie.

Io, insomma, dopo aver seguito annualmente tutti i percorsi formativi che la mia compagnia mette a disposizione, mi iscrivo al corso di Scrittura e Regia Teatrale. E non solo faccio questo, ma scrivo anche il mio primo copione. Primo perché grazie anche al supporto dei componenti della mia classe, di copioni ne sono nati altri, e spero che ancora ne nasceranno.

Questo spazio, la cucina mia e di Miss Cartridge, nasce dalla voglia di condividere la mia esperienza, mettere a disposizione un pò di quello che so e scrivere tutto quello che non rientra nella sezione lista della spesa.

Spero ti divertirai!

A presto!

Dove puoi trovarci:

e-mail: maryctrabberi@gmail.com

sito: Nella Cucina di Miss Cartridge